Direzione Professioni Sanitarie

1° piano Ospedale San Bassiano

DI CHE COSA CI OCCUPIAMO

La Direzione Professioni Sanitarie (DPS) è una struttura complessa in staff alla Direzione Sanitaria, nata come Servizio Infermieristico, poi Servizio Professioni Sanitarie in attuazione delle Leggi Regionali n. 55 e 56 nel 14 settembre 1994.
La DPS è la struttura che contribuisce, attraverso la definizione delle politiche e più in generale di piani e programmi che attengono le professioni sanitarie, al perseguimento della mission aziendale di tutela dei bisogni di salute dei cittadini e della collettività di riferimento, nell’ambito dei livelli essenziali ed uniformi di assistenza previsti nel proprio ambito territoriale dal Piano Socio-Sanitario Regionale vigente.
La DPS si pone in una prospettiva di sviluppo delle professioni e delle specifiche competenze, di monitoraggio e valutazione dei processi assistenziali con idonei indicatori di esito, di innovazione e sviluppo organizzativo e della ricerca.
Alla Direzione della DPS è preposto un Dirigente che risponde al Direttore Sanitario in coordinamento con il Direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale.
Oltre alla SC DPS sono previste due Strutture Semplici “Professioni Sanitarie Ospedaliere” e “Professioni Sanitarie Territoriali”  in relazione rispettivamente con il Direttore della Funzione Ospedaliera e il Direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale.
Fanno inoltre parte della Direzione Professioni Sanitarie:

• l’Area Progetti, Qualità e Ricerca
  • l’Area Formazione di base e permanente

Alla DPS afferiscono le professioni di cui alla Legge n. 251 e precisamente:

• professioni dell’area infermieristica e ostetrica
  • professioni dell’area tecnico sanitaria
  • professioni dell’area della prevenzione
  • professioni dell’area della riabilitazione
  • nonché il personale socio sanitario che svolge attività di supporto all’assistenza.

AMBITO DI ATTIVITA'

Alla Direzione Professioni Sanitarie competono le funzioni di:

• pianificazione delle risorse umane di cui cura la determinazione del fabbisogno, programmazione, selezione, assegnazione, orientamento, aggiornamento, formazione permanente, incentivazione e valutazione;
  • sviluppo  dell’autonomia e delle competenze tecniche, professionali, organizzative e manageriali che caratterizzano le professioni sanitarie  afferenti alla DPS, al fine di favorire il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza e delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie;
  • scelta e valutazione di modelli organizzativi orientati all’utente e al miglioramento della qualità dell’assistenza;
  • formazione di base (DGR 1439 del 05.08.2014).

La Direzione Professioni Sanitarie si propone di concorrere ad assicurare un’assistenza personalizzata e di qualità a tutti gli utenti attraverso la revisione dell’organizzazione del lavoro, incentivando modelli di presa in carico globale della persona e metodologie di pianificazione per obiettivi, al fine di assicurare risposte appropriate, efficaci ed efficienti, sostenibili sotto il profilo sanitario, professionale, etico, deontologico, sociale, economico ed organizzativo e promuovendo l’impiego ottimale delle risorse disponibili.

INFORMAZIONI UTILI

La Direzione Professioni Sanitarie è situata al piano 1 dell’Ospedale San Bassiano ed è aperta nel seguente orario:
Tel. segreteria 0424-885246
Fax segreteria 0424-888440

dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 13.00 e  dalle ore 14.00-16.00
Per appuntamento con i singoli Responsabili contattarli telefonicamente o via mail:
liliana.rizzardo@aslbassano.it

RESPONSABILE

Dott.ssa Marilena Galeazzo
Tel.
0424/885367 - 3204077596
marilena.galeazzo@aslbassano.it

Dott.ssa Gabriella Scoccia
- Responsabile  Professioni Sanitarie Ospedaliere
e-mail gabriella.scoccia@aslbassano.it

Dott.ssa Claudia Nosarini - Responsabile  Professioni Sanitarie Territoriali
Tel. 0424/885467 – 885253 - 3204077611
e-mail claudia.nosarini@aslbassano.it

Dott.ssa Manola Milan - Responsabile Area Progetti, Qualità e Ricerca
e-mail manola.milan@aslbassano.it

Dott.ssa Adalberta Moreno - Responsabile Area Formazione di base e permanente
e-mail adalberta.moreno@aslbassano.it

Sig.ra Liliana Rizzardo - Segreteria
e-mail liliana.rizzardo@aslbassano.it

TIROCINI E STAGE PRESSO L'AZIENDA SANITARIA ULSS N.3

Per ulteriori chiarimenti o informazioni rivolgersi al Referente Organizzativo del Servizio Professioni Sanitarie dell’Azienda ULSS n. 3.
Dott.ssa Adalberta Moreno
Tel. 0424/885368 - 885246.

Stage di orientamento per gli studenti delle Scuole medie superiori.
Lo stage presso l’Azienda ULSS n. 3 di Bassano-Asiago (VI) offre allo studente l’opportunità di incontrare varie figure professionali inserite in diversi contesti operativi, al fine di favorirne un adeguato orientamento in vista di una futura scelta formativa e professionale.

Obiettivo generale (valido per ogni ambito di stage):
Il tirocinante prende visione:

• dell’organizzazione generale della struttura/servizio alla quale è assegnato;
  • delle figure professionali che vi operano;
  • degli ambiti di competenza e responsabilità delle figure professionali dell’equipe di struttura/servizio.

Per orientarsi rispetto alla scelta, nella tabella sottostante sono indicate le professioni sanitarie presenti nei vari ambiti.

Allegati utili per tirocini e stage:
> Note informative per lo stage presso le strutture dell’ULSS N. 3 di Bassano del Grappa – Asiago (VI)
> Documento informazioni rischi specifici
> Informativa privacy

Tirocini dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie di Infermiere, Logopedista, Fisioterapista, Assistente Sanitario, TSLB, TSRM, Tecnico della Prevenzione Tecnico della NFPe dei relativi Corsi di Laurea Magistrale.

> accedi all'elenco PROFESSIONI SANITARIE E  PROFILI

LINK UTILI ESTERNI