Incontri familiari persone con demenza (Distretto Unico sede Bassano)

Ricevere una diagnosi di demenza è un’esperienza inevitabilmente dolorosa, ma lo diventa ancora di più se non si ha accesso ad informazioni adeguate su come intraprendere il cammino che ci si pone innanzi. La fase diagnostica può comportare uno stress molto elevato per la persona che ne è affetta e per i suoi familiari. Questa iniziativa ha come principale obiettivo quello di fornire uno spazio di confronto sulle molte domande che si affolleranno nella mente dei familiari subito dopo la comunicazione della diagnosi. Nonostante la prognosi spesso infausta e la disabilità associate a questa patologia infatti, con adeguate informazioni e il supporto dei servizi, vivere bene con la demenza è oggi un obiettivo possibile.

ATTIVITÀ E FINALITÀ DEL CORSO:
L’obiettivo di questo corso è quello di offrire un luogo in cui poter ricevere informazioni adeguate sulla diagnosi, sul decorso della malattia e sulle possibilità terapeutiche; un luogo in cui potersi confrontare con altre persone che affrontano situazioni simili e con personale socio-sanitario specializzato in questo ambito. Gli incontri cercheranno di rispondere alle domande che i familiari spesso si pongono come ad esempio: “Quali le paure, i dubbi, i sentimenti della persona con demenza? Come comunicargli ciò che gli sta accadendo? Come fronteggiare i suoi comportamenti strani? Come rallentare la progressione dei sintomi cognitivi? Quali gli accorgimenti per supportare le loro autonomie e la loro capacità di autodeterminazione nelle prime fasi della malattia?”

A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto tutti coloro che si prendono cura di persone con demenza, accertate dall’equipe del Centro di Decadimento Cognitivo dell’O.C. “San Bassiano” ULSS 3.

IL SERVIZIO EROGATORE
Il Servizio è organizzato dall’U.O. di Neuropsicologia Clinica di Bassano del Grappa, in collaborazione con il Centro Decadimento Cognitivo c/o Ospedale  “San Bassiano”.

MODALITÀ DI ACCESSO
L’accesso è riservato a familiari di persone con demenza previa iscrizione all’U.O. di Neuropsicologia Clinica (via Carducci, 2 - Bassano)
al n. 0424-883034 nelle giornate di Martedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30.

IL CORSO E’ GRATUITO.

Per approfondimenti scarica il pdf allegato

RECAPITI E ORARI:

Bassano del Grappa

Il corso è organizzato dall’U.O. di Neuropsicologia Clinica di Bassano del Grappa,
in collaborazione con il Centro Decadimento Cognitivo c/o Ospedale “San Bassiano”
e si svolge presso la sala Polivalente dell’ISACC “Residenza Sturm” in vicolo Cà Rezzonico, 2 a Bassano del Grappa

PER INFORMAZIONI:
Telefonare all’U.O. di Neuropsicologia Clinica
Via Carducci, 2 - BASSANO DEL GRAPPA (VI)

orari:

Martedì 8.30 9.30