Alcologia (Distretto Unico sede Bassano)

C.S.S. Mons. E. Negrin Palazzina C, via Cereria, 14B

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DIPENDENZE

L’Unità  di Alcologia è una struttura semplice della struttura complessa Dipendenze all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze.
Accoglie persone con problemi e disturbi alcol correlati, familiari di persone con problemi e disturbi alcol correlati,  associazioni del territorio interessate ad attività di supporto e prevenzione in ambito alcologico.

DI CHE COSA CI OCCUPIAMO

Prestazioni erogate dall’Unità Operativa Semplice di Alcologia:

• Diagnosi di abuso o dipendenza da alcol etilico
  • Trattamenti farmacologici
  • Consulenza psicologica, trattamenti psicoterapeutici individuali, familiari e di gruppo
  • Attività di Assistenza Sociale
  • Attività di ricovero alcologico ospedaliero riabilitativo programmata
  • Consulenze alla Commissione Medica Provinciale per le Patenti di guida (prestazione a pagamento)
  • Consulenze ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera scelta
  • Attività di consulenza presso i reparti ospedalieri
  • Certificazioni per gli Enti Accreditati per le procedure di adozione internazionale
  • Formulazione di un programma personalizzato di riabilitazione psicosociale avvalendosi anche dei Club Alcologici Territoriali ( Associazione ACAT) presenti nel territorio e della locale Associazione Alcolisti Anonimi(A.A. e Al Anon)
  • Programma di inserimento di pazienti in Comunità Terapeutiche convenzionate con la Regione Veneto.
  • Attività di Assistenza Sociale: inserimento lavorativo in collaborazione con il SILAS e sostegno al reinserimento nella famiglia, nel lavoro e nella propria comunità locale
  • Interventi di prevenzione nelle Scuole.
  • Interventi nel territorio con particolare attenzione alla popolazione a rischio.
  • Attività di supporto ai pazienti detenuti.
  • Interventi integrati con il Centro di Salute Mentale nel trattamento di pazienti in comorbilità.

Area della prevenzione

Le attività di prevenzione vengono programmate e attuate da un’ equipe formata da psicologi ed educatori
con l’obiettivo  di realizzare nel territorio  progetti di prevenzione universale delle dipendenze patologiche, attraverso interventi di:
  • Prevenzione universale, selettiva e indicata a favore della popolazione;
  • Prevenzione universale, selettiva e indicata in ambito scolastico, con il coinvolgimento di insegnanti e genitori;
  • Prevenzione universale,selettiva e indicata dei comportamenti a rischio nell’ambito del tempo libero e nei luoghi di lavoro.
Gli interventi si propongono di promuovere stili di vita salutari e modificare eventuali comportamenti a rischio attraverso l’utilizzo delle più efficaci strategie educative.

RESPONSABILE: dott. Luigi Piloni

Collaboratori sede di Bassano
Dr. Paolo Civitelli
Dr.ssa Graziella Grillo