Programma didattico


Ogni Corso e’ riservato ad un massimo di n.6 discenti.
Il Corso, della durata complessiva di 140 ore, prevede la frequenza obbligatoria delle prime due settimane all’inizio del Corso;  Le rimanenti ore saranno da concordare con il coordinatore del corso.

L’attività didattica prevede lezioni frontali all’inizio del Corso, per l’introduzione all’ecografia (principi di fisica degli ultrasuoni, artefatti, principi semeiologici e di tecnica); successivamente il Discente presenzierà all’attività mattutina svolta negli ambulatori ecografici della S.C. di Radiologia (ore 8.00-13.00) e il pomeriggio (ore 15.00-18.00), a sedute pratiche con apparecchiatura ecografica e su volontari, alla presenza di un Tutor, al fine di permettere l'acquisizione delle nozioni fondamentali di tecnica, anatomia, metodologia e semeiotica ecografica e di mettere personalmente in pratica quanto appreso.
Durante lo svolgimento del Corso ci si avvarrà anche della collaborazione di ulteriori figure specialistiche anche di area non radiologica, con le quali si organizzeranno frequenze teorico-pratiche inerenti le specifiche discipline, e di Collaboratori esterni.
 
Al termine del Corso di Ecografia di Base, il discente dovrà superare una  prova pratica per la verifica delle nozioni e pratica acquisite, dopo la quale sarà rilasciato da Parte del Coordinatore della Scuola, o suo delegato, l’attestato di Competenza Pratica che, insieme all’Attestato di Competenza Teorica, conseguito al termine di uno dei Corsi Teorici di Ecografia di base organizzati dalla SIUMB, permetterà l’acquisizione del Diploma di Ecografia  Clinica rilasciato dalla SIUMB stessa.
La  Scuola metterà a disposizione dei discenti materiale didattico vario (riviste ecografiche, Syllabus,testi Ecografici e Radiologici).

N.B: in caso di impossibilità, per motivi lavorativi o personali, alla partecipazione secondo le modalità stabilite dalla Scuola, il Discente interessato potrà ugualmente partecipare all’attività formativa frequentando gli  ambulatori di Ecografia dell’S.C. di Radiologia del P.O. di Bassano del Grappa  anche al di fuori dei periodi prestabiliti; questa possibilità, riservata esclusivamente per casi specifici ed isolati, dovrà essere concordata direttamente col Coordinatore della Scuola (o suo delegato) in base ad accordi preventivi.


A supporto delle attività didattiche vi sono:

1.Ambulatori                       

 3 sale ecografiche e 1 sala dedicata all'attività interventistica                               

2. Apparecchiature 
          
 2 Philips I.U. 22 - 2 Toshiba APLIO 500 - 1 Esaote MY-LAB 70
3. Esami strumentali           
circa 60-80 esami/die

4.  Tipologia di esame  

Addome (superiore ed inferiore) - Collo - Cute-sottocute - Muscolo-tendinea - Vescico-prostatica (anche endorettale) - Scrotale e testicolare - Pediatrica (addome, tessuti superficiali, anca) - Mammaria - Ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) - Ecografia interventistica (mammella, collo, tessuti superficiali) - Principi di ecocolordoppler.

            

INDIETRO

Connect
Esprimi il tuo giudizio sui contenuti del sito
Esprimi il tuo giudizio sui contenuti del sito