Dipendenze (Distretto Unico sede Bassano)

Centro Socio Sanitario "Mons. E. Negrin", palazzina “C”
via Cereria, 14/B  - BASSANO DEL GRAPPA

DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DIPENDENZE
Il Ser.D è una Unità Operativa Complessa, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, offre assistenza agli utenti e loro famiglie con disturbi da uso di sostanze illegali, legali (alcol e tabacco) e gioco d’azzardo mediante interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale.
Fornisce inoltre interventi  di prevenzione rivolti  alle Scuole del territorio, alle Comunità locali, a gruppi formali e informali di giovani e adulti.

DI CHE COSA CI OCCUPIAMO

Area  dipendenza da sostanze psicotrope illegali
  • Diagnosi di abuso o dipendenza da sostanze psicoattive (eroina,cocaina,ecstasi,cannabinoidi…)
  • Trattamenti medico-farmacologici e psicosociali
  • Consulenza psicologica, trattamenti psicoterapeutici individuali, familiari e di gruppo
  • Valutazione dei lavoratori a rischio di uso di sostanze su invio dei Medici Competenti delle Aziende
  • Screening e counseling per infezione da HIV -  Epatiti - MTS e invio alle strutture di competenza
  • Accertamento d’idoneità del tossicodipendente all’inserimento presso strutture convenzionate (comunità terapeutiche),e verifica del programma riabilitativo
  • Presa in carico del tossicodipendente segnalato dall’Autorità Prefettizia o Giudiziaria
  • Consulenze alla Commissione Medica Provinciale per le Patenti di guida (prestazione a pagamento)
  • Consulenze ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera scelta
  • Attività di consulenza presso i reparti ospedalieri
  • Certificazioni per gli Enti Accreditati per le procedure di adozione internazionale
  • Attività di Assistenza Sociale: inserimento lavorativo in collaborazione con il Silas e sostegno al reinserimento nella famiglia, nel lavoro e nella propria comunità locale
  • Interventi di prevenzione all’uso di sostanze psicoattive  presso Scuole del territorio, alle Comunità locali, a gruppi formali e informali di giovani e adulti.
  • Attività di supporto ai pazienti detenuti
  • Interventi integrati con il Centro di Salute Mentale nel trattamento di pazienti in comorbilità

Area disassuefazione dal tabacco
  • Trattamenti di gruppo secondo modello TG Fumo (Regione Veneto)  per la disassuefazione dal fumo (con contributo di compartecipazione)
  • Presa in carico multidisciplinare presso il Centro per il Trattamento del Tabagismo (accesso con l’impegnativa del medico di base  attraverso il CUP e pagamento tiket)

Area  dipendenza da gioco d’azzardo

• Consulenza a giocatori e/o familiari
  • Valutazione diagnostica
  • Trattamento individuale o di gruppo per giocatori e/o famigliari avvalendosi anche del supporto di associazioni del territorio

Area della prevenzione
Le attività di prevenzione vengono programmate e attuate da un’ equipe formata da psicologi ed educatori
con l’obiettivo  di realizzare nel territorio  progetti di prevenzione universale delle dipendenze patologiche, attraverso interventi di:
  • Prevenzione universale, selettiva e indicata a favore della popolazione;
  • Prevenzione universale, selettiva e indicata in ambito scolastico, con il coinvolgimento di insegnanti e genitori;
  • Prevenzione universale,selettiva e indicata dei comportamenti a rischio nell’ambito del tempo libero e nei luoghi di lavoro.
Gli interventi si propongono di promuovere stili di vita salutari e modificare eventuali comportamenti a rischio attraverso l’utilizzo delle più efficaci strategie educative.

RESPONSABILE:
dr. Paolo Civitelli

Collaboratori sede di Bassano
Dr.ssa Giuliana Rizzo
Dr.ssa Graziella Grillo
Dr.ssa  Marta Piazza
Psicologa Marianna Ferraro
Psicologa Sabrina Crapella
Infermieri:  Alessandra Menon, Giovanna Gasparella, Lorenzo Signori,  Monica Pigato, Paola Michelazzo
Ass. Sociali: Alessandra Xiccato, Celeste Ciavarella, Maria Salandra Viale
Educatori: Chiara Caldana, Maresa Rizzo
Amministrativi: Manuele Bozzetto, Lorenza Toniolo

RECAPITI E ORARI:

Bassano del Grappa

SEDE:
 Centro Socio Sanitario "Mons. E. Negrin"
via Cereria, 14/B – palazzina “C” - BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Tel.  0424-885407
Fax: 0424-885408
e-mail: sert@aslbassano.it

Modalità di accesso agli ambulatori:

Dal Lunedì al venerdì 8.00 13.00  accesso libero e/o su appuntamento
 Dal Lunedì al venerdì 14.00 17.00  accesso ESCLUSIVAMENTE su  appuntamento

Orari di apertura della segreteria:

Dal Lunedì al venerdì 8.30 13.00

Negli orari di segreteria è anche possibile ricevere informazioni telefoniche.