Direzione Medica Ospedaliera

1° piano Ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa (VI) 

DI CHE COSA CI OCCUPIAMO:
La Direzione Medica assicura la gestione integrata delle componenti operative dell'Ospedale ed è responsabile delle funzioni igienico-organizzative.
Collabora con le altre articolazioni organizzative dell'Azienda. Favorisce l'integrazione operativa delle funzioni ospedaliere e garantisce il complessivo sviluppo ospedaliero in linea con la pianificazione sanitaria regionale, promuovendo e coordinando azioni finalizzate al miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e dell’appropriatezza  delle prestazioni sanitarie.

GLI OSPEDALI:

Nell’area territoriale operano due ospedali:
• Presidio Ospedaliero di rete Bassano 
• Ospedale nodo di rete Asiago
L’organizzazione interna è costituita dalle Strutture Complesse e Strutture Semplici Dipartimentali stabilite dalla programmazione regionale e raggruppate in Dipartimenti.

INFORMAZIONI UTILI:

Ospedale San Bassiano
Via dei Lotti,40
36061 Bassano del Grappa (VI) - 1° piano
Tel.: 0424.885214/888462 
Fax: 0424.888443
  Orario di segreteria:
DA LUNEDI A GIOVEDI 
orari: dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00
VENERDI 
orari: dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.00
Ospedale di Asiago
Via M.Granezza, 42
36012 Asiago (VI)
Piano terra
Tel. e Fax: 0424.604270
  Orario di segreteria:
DA LUNEDI A VENERDI
orari: dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.00

 

EQUIPE:

Direttore Medico dei Presidi Ospedalieri : Dr. ssa Matilde Carlucci

Collaboratori Medici:

  • Dr.ssa Francesca Camilli
  • Dr. Antonio Di Caprio - Responsabile S.S.D. Direzione Medica Ospedale nodo di rete Asiago e gestione rischio clinico e sviluppo informatizzazione ospedale

AMBITI DI ATTIVITA':

  • risponde della gestione igienico-organizzativa complessiva dei Presidi Ospedalieri;
  • sulla base degli obiettivi aziendali concorre alla realizzazione degli obiettivi dei Dipartimenti e delle Strutture Semplici e Complesse; 
  • collabora con la Direzione Aziendale alla definizione dei criteri di assegnazione e gestione delle risorse ed è responsabile della loro corretta applicazione; 
  • collabora con la Direzione Aziendale alle iniziative di Clinical Governance; 
  • concorre con il Clinical Risk Manager all'identificazione dei rischi specifici prevalenti nelle varie attività e strutture ed alla messa in opera di misure preventive e di sorveglianza sulle stesse;
  • cura l’appropriatezza dell’utilizzo dell’ospedalizzazione ordinaria, del day surgery centralizzato e dell’attività chirurgica ambulatoriale;
  • vigila ed attua provvedimenti in merito alle attività d’urgenza ed emergenza ospedaliera; 
  • concorre, con le altre competenze aziendali, alle valutazioni di technology assessment;
  • vigila sulla programmazione, organizzazione ed applicazione delle attività svolte a migliorare l’accettazione sanitaria, i tempi d’attesa per prestazioni in regime di ricovero ordinario, diurno ed ambulatoriale, nonché dei tempi d’attesa delle prestazioni ambulatoriali.

La Direzione Medica emana direttive e regolamenti sorvegliandone il rispetto con particolare riguardo a:

  • tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro; 
  • formazione del personale in materia di igiene e prevenzione delle infezioni ospedaliere;
  • sorveglianza sanitaria, elaborazione protocolli sanitari e profilassi vaccinali;
  • igiene e sicurezza degli alimenti con particolare riguardo alla ristorazione ospedaliera;
  • raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento dei rifiuti ospedalieri;
  • adotta i provvedimenti necessari per la salvaguardia della salute di operatori, pazienti e visitatori;
  • controllo, monitoraggio e prevenzione delle infezioni nosocomiali; 
  • controllo e gestione processi di sterilizzazione, disinfezione e disinfestazione; 
  • controllo al processo di accreditamento e sorveglianza del rispetto dei requisiti;
  • controllo sui processi di pulizia e igiene degli ambienti ospedalieri e assistenza per l’esecuzione di procedure che consentano il mantenimento dell’asepsi;
  • stesura di protocolli di buona pratica clinica.

  • Vigila sulla corretta compilazione della cartella clinica, della scheda di dimissione ospedaliera e di tutta la documentazione sanitaria e ne risponde dal momento della consegna all’Archivio Centrale; 
  • rilascia agli aventi diritto copia della cartella clinica e ogni altra documentazione sanitaria e certificazioni;
  • inoltra ai competenti organi le denunce obbligatorie;
  • vigila sul rispetto della riservatezza dei dati sanitari;
  • adempie ai provvedimenti di polizia mortuaria.
“Al fine di garantire l’equità per cui anche le persone non vedenti possano essere libere di visitare congiunti ed amici nelle strutture sanitarie ed assistenziali,
l’Azienda ULSS 3 ha attivato il regolamento per disciplinare l’accesso delle persone non vedenti accompagnate dal cane guida all’interno del Presidio Ospedaliero di rete di Bassano e dell’Ospedale nodo di rete di Asiago. Si è infatti preso atto della vigente normativa che consente al cittadino privo di vista di accedere agli esercizi aperti al pubblico accompagnato dal proprio cane guida.”
> Regolamento accesso cani guida di persone non vedenti



RICHIESTE DI COPIA DI CARTELLA CLINICA E DOCUMENTAZIONE SANITARIA:

Ospedale San Bassiano
c/o ARCHIVIO CARTELLE CLINICHE - Piano terra
Orario di apertura al pubblico:
LUN-VEN ore 08.30 - 12.30
Tel. 0424 889812  fax  0424 889707
> modulo delega per ritiro documentazione
>
modulo di richiesta "cartella clinica"
> modulo di richiesta dvd di immagini radiologiche
> dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà


Ospedale di Asiago

c/o CASSA CENTRALE - Piano terra
Orario di apertura al pubblico:
LUN-VEN ore 07.45 - 13.00 e dalle ore 13.30 - 16.30
Tel. 0424 604353 fax 0424 604130
> modulo delega per ritiro documentazione
>
modulo di richiesta "cartella clinica"
> modulo di richiesta dvd di immagini radiologiche
> dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà

Gli aventi diritto cui è riservato il rilascio del materiale sanitario sono individuabili, oltre che nel paziente, nella persona fornita di delega, conformemente alla disposizione di legge, nel tutore o nell’esercente la patria potestà in caso di soggetti interdetti, in tutti i soggetti appartenenti al servizio pubblico, negli enti previdenziali (INAIL, INPS) e nell’autorità giudiziaria. In caso di soggetti deceduti il diritto all’accesso alla cartella clinica è garantito previa l’identificazione nei modi di legge dell’avente diritto.
La cartella clinica può essere rilasciata all’interessato, munito di documento di riconoscimento o al delegato munito di documento di riconoscimento proprio, delega firmata e di documento di riconoscimento del delegante. Il richiedente dovrà compilare l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Cartelle Cliniche a Bassano e l’Ufficio Cassa ad Asiago; al richiedente è data la possibilità di scegliere come ricevere la documentazione: consegnata brevi manu oppure tramite servizio postale (con spese a carico del destinatario, s.p.m.). Il rilascio viene eseguito presso l’ufficio predisposto negli orari di apertura di norma dopo 30 gg, se depositata in archivio della Direzione Medica. Le richieste urgenti sono ammesse solo per motivi sanitari documentati (attestazione del medico curante, A.S.L. per ricovero all’estero, etc….).
Il richiedente dovrà provvedere nel momento del rilascio, al pagamento relativo alle spese di fotocopiatura della cartella clinica secondo le apposite tariffe prestabilite dall’Amministrazione.


a) Per il rilascio di cartelle cliniche:

  • €15,00 a cartella da 1 a 10 fogli 
  • €20,00 a cartella da 11 a 50 fogli 
  • €30,00 a cartella oltre i 50 fogli 
  • €150,00 somma massima per rilascio in un’unica soluzione di più cartelle cliniche al medesimo paziente (es. in caso di più ricoveri)
  • per ogni richiesta di copia di cartella clinica, il richiedente dovrà versare anticipatamente, salvo conguaglio finale se dovuto, la somma di €15,00.

b) Per il rilascio di documentazione sanitaria non ricompresa nel precedente punto a):

  • €0,25 per ogni foglio mod. A4
  • €0,30 per ogni foglio mod. A3

si precisa che la cifra minima da versare non è comunque inferiore a €1,50.

c) rilascio di copia della documentazione sanitaria trasportabile solo su supporto ottico (CD Rom):

  • € 5,00 per ogni CD Rom


SERVIZIO MORTUARIO:

Ospedale San Bassiano:
Orario di apertura al pubblico: 
dalle 10.45 alle 11.45 (esclusa domenica e giorni festivi)
In caso di necessità chiamare: 0424 889842 – 328 5304278

Ospedale di Asiago:
Orario di apertura al pubblico: 
dalle 10.00 alle 11.00 (esclusa domenica e giorni festivi)

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