TIPOLOGIA

VENERDI’ 5 MAGGIO 2017: GIORNATA MONDIALE DELL'IGIENE DELLE MANI. L’AZIENDA ULSS 7 PEDEMONTANA HA ORGANIZZATO UNA GIORNATA DI INFORMAZIONE IN OSPEDALE A SANTORSO

03/05/2017
Con lo slogan “Combatti la resistenza agli antibiotici: è nelle tue mani” (scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani del 5 maggio 2017) gli operatori potranno diffondere il messaggio dell’importanza dell’igiene delle mani nel mantenimento della salute e prevenzione delle malattie. Negli Ospedali e nei luoghi di cura dove sono ricoverate persone fragili, il rispetto delle misure di igiene deve essere adottato da tutti e in modo rigoroso: già da anni le Ulss sono impegnate nella promozione dell’igiene delle mani attraverso la formazione del personale, l’informazione dell’utenza e l’installazione di prodotti e dispositivi adeguati.
Venerdì 5 maggio 2017  nella hall dell'Ospedale Altovicentino verrà allestito lo  stand "Le mani Pulite salvano Vite" con poster e dimostrazioni riguardanti la trasmissione delle malattia infettive e l'igiene delle mani.
Gli  studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova (sede di Montecchio Precalcino), guidati da Paola Cazzola, referente della Direzione Medica per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza, inviteranno pazienti e visitatori ad effettuare l'igiene delle mani con soluzione alcolica all'ingresso e all'uscita dall'Ospedale ricordando l'efficacia di questa semplice procedura nella riduzione della trasmissione dei microrganismi, soprattutto quelli resistenti agli antibiotici.
Alle persone interessate verranno distribuiti depliants informativi e  verrà data la possibilità di verificare, attraverso l'impiego di un gel fluorescente ed un apparecchio a luce ultravioletta,  la correttezza della tecnica di  frizionamento delle mani.
“Gli utenti – nota Paola Cazzola - sono sempre più sensibili all’igiene della mani. Le persone sono più informate e ci chiedono anche di portare questa iniziativa dentro le scuole e gli asili”.
La corretta igiene delle mani, per quanto semplice e apparentemente banale, è in realtà la prima difesa contro i germi e rappresenta l’azione più importante che ognuno di noi può compiere per prevenire la trasmissione delle infezioni oggi e per consentire la cura delle infezioni batteriche da germi resistenti agli antibiotici domani.
 “La sicurezza - nota il Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 7 Bortolo Simoni – è quella cosa che non si vede, ma che interessa moltissimo i pazienti, soprattutto negli Ospedali. Infatti, se manca, ci possono essere malattie anche gravi che vengono contratte durante il ricovero e che non sono la causa del ricovero. Il nostro impegno contro queste malattie è ben riassunto nelle iniziative concentrate nella giornata del 5 maggio”.