Amministrazione Trasparente

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 80 del 05.04.2013 è stato pubblicato il D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013 avente ad oggetto “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”.

Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati in questa sezione intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
In questa sezione potete trovare i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente.
Le sezioni sono in corso di aggiornamento in relazione alla produzione da parte degli uffici competenti delle informazioni richieste.
D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013  “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”

Responsabile della Trasparenza

Avv. Paola Dalla Zuanna
Responsabile del Servizio Affari Generali e Legali
Tel. 0424 885316   Fax. 0424 885223
protocollo.aziendasanitaria.ulss3.vi@pecveneto.it

ACCESSO CIVICO
L'acceso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale www.aslbassano.it
L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, chiede all’Amministrazione la pubblicazione dei dati, documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale www.aslbassano.it entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato dall'Azienda Sanitaria ULSS n. 3 con la deliberazione n. 625 del 27/09/2013.

> clicca per visualizzare Provvedimento di individuazione dei titolari del potere sostitutivo

TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

COME ESERCITARE IL DIRITTO D'ACCESSO CIVICO
E' possibile esercitare il diritto di accesso, inviando il modulo (> clicca qui per scaricare il Modulo di richiesta di accesso civico) compilato al Responsabile della Trasparenza dell’Azienda Sanitaria ULSS n. 3, Avv. Paola Dalla Zuanna, mediante spedizione al Servizio Affari Generali e Legali dell’Azienda, o al fax 0424 885223, o all'indirizzo di posta elettronica protocollo.aziendasanitaria.ulss3.vi@pecveneto.it