Alberghi, altre strutture ricettive, agriturismi: autorizzazioni / pareri per l’apertura

Con l’entrata in vigore dei nuovi Regolamenti comunitari denominati “Pacchetto Igiene” e con l’emanazione delle relative norme di attuazione nazionali e regionali è stata abrogata l'Autorizzazione Sanitaria per la produzione, confezionamento, commercio all'ingrosso di alimenti e la quasi totalità delle altre autorizzazioni, nulla osta e certificazioni di carattere igienico sanitario relative alle aziende del settore alimentare.

Tali documenti sono stati sostituiti dall’obbligo della REGISTRAZIONE in un’apposita anagrafe regionale di tutti gli stabilimenti del settore alimentare.

In base alla nuova normativa l’operatore del settore alimentare ha pertanto l’obbligo di:
  1. notificare all’opportuna autorità competente, mediante Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), ciascuno stabilimento posto sotto il suo controllo che esegua una qualsiasi delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti ai fini della sua registrazione;
  2. fare in modo che l’autorità competente disponga costantemente di informazioni aggiornate sugli stabilimenti, notificandole mediante Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), qualsivoglia cambiamento significativo di attività nonché ogni chiusura di stabilimenti esistenti.
In applicazione al D.P.R. 07/09/10 n. 160, le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) e i relativi allegati obbligatori dovranno essere inviati esclusivamente in via telematica allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di riferimento mediante il sito internet www.impresainungiorno.gov.it

                                 

Sarà cura del SUAP inoltrare la pratica al Dipartimento di Prevenzione per la verifica della documentazione.

Si raccomanda di compilare tutti i campi con attenzione, in modo completo e veritiero in quanto, qualora vengano fatte dichiarazioni non vere, l’Operatore del Settore Alimentare incorre in responsabilità penali (denuncia ai sensi del D.P.R. n° 445 del 28/12/2000) e, a seconda dei casi, può andare incontro anche alla chiusura dell’esercizio.

INDIETRO

Connect
Esprimi il tuo giudizio sui contenuti del sito
Esprimi il tuo giudizio sui contenuti del sito